vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Boca appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Novara

Collegamenti ai social networks

Seguici su

Telesoccorso

Scheda del servizio

Il servizio di Telesoccorso permette ad anziani e adulti che vivono da soli e contemporaneamente ai loro familiari di sentirsi più tranquilli nel vivere la propria situazione di “solitudine”, di aumentare il loro senso di sicurezza, anche in caso di accadimenti negativi improvvisi.

A CHI E' RIVOLTO?
Il Servizio è rivolto a tutti i cittadini dei Comuni di competenza della Convenzione I.S.A. che abbiano attiva una linea telefonica.

COSA OFFRE?
Il servizio di telesoccorso/telecontrollo, offerto dal Servizio Sociale, garantisce ad anziani e adulti un aiuto concreto e tempestivo in caso di emergenza. Ogni beneficiario viene dotato di un apparecchio fisso, posto vicino al telefono, e di un collarino con pulsante da premere ogni qualvolta il beneficiario stesso non si sente particolarmente bene. Gli operatori del gestore di tale servizio, che per la Convenzione I.S.A. è la Cooperativa “Centro 24 ore” (il Comune di Sizzano ha mantenuto l'appalto l'Associazione “Vivi la Vita” di Novara), ricevuta la segnalazione, attivano gli interventi adeguati alla situazione: contattare i familiari di riferimento, il 118, o solamente un supporto emotivo e amicale alla persona.


COME SI ATTIVA?
Il Servizio può essere richiesto al Servizio Sociale, che potrà fornire le relative informazioni agli interessati. L'operatore del Servizio Sociale invia il nominativo dell'interessato all'attivazione del servizio di telesoccorso al “Centro 24 ore”, che conseguentemente provvede ad installare presso il domicilio della persona l'apparecchio. E’ necessario inoltre che l’interessato presenti il Modello ISEE per valutare l’eventuale contribuzione al costo del Servizio.

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Indirizzo Viale Libertà n. 30
28021 Borgomanero (NO)
Telefono 0322 868126 - 0322 834817
Fax 0322 835488
EMail segreteria@cissborgomanero.it
protocollo@pec.cissborgomanero.it
Apertura al pubblico Boca: lunedì 12.00 - 13.00 in Municipio, Via Unità d’Italia