Servizio Trasporto Anziani

Il servizio supplisce alla carenza e inefficienza dei mezzi pubblici nella tratta verso centri Sanitari, pubblici e privati, a favore di anziani e adulti che non hanno la possibilità di spostarsi autonomamente o facendo affidamento su familiari. Il Servizio Sociale è dotato di automobili e di un pulmino attrezzato anche per l'accompagnamento di disabili.

Il servizio si rivolge ad anziani e adulti residenti nei Comuni di competenza della Convenzione I.S.A. impossibilitati ad usare mezzi propri per raggiungere Servizi Sanitari o altro.

Il servizio permette ad anziani ed adulti, anche disabili, che non hanno la possibilità di spostarsi autonomamente, di raggiungere l'Ospedale, la Clinica, il centro di riabilitazione, ecc... per sottoporsi a visite mediche e/o esami. Nei limiti delle possibilità, il servizio viene organizzato anche per coloro che devono essere sottoposti a terapie giornaliere. Inoltre, in determinate situazioni, si attiva il servizio di trasporto/accompagnamento, in genere settimanale, per garantire ad anziani, senza rete parentale o con familiari residenti in altri paesi non limitrofi, la spesa presso un supermercato della zona.

COME SI ATTIVA?
Per richiedere questo servizio occorre rivolgersi direttamente agli operatori del Servizio Sociale, personalmente o telefonicamente, fornendo data, ora e luogo della determinata visita e/o esame. E’ necessario inoltre che l’interessato presenti il Modello ISEE per valutare l’eventuale contribuzione al costo del Servizio. Il servizio è garantito dall'impegno di alcuni Volontari e/o da persone presenti nelle liste di mobilità richieste dal Comune di Ghemme al Centro per l'Impiego.