VOLONTARIATO CIVICO

1 agosto 2018

IL COMUNE DI BOCA CON DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO HA APPROVATO IL "REGOLAMENTO PER L'ISTITUZIONE DEL REGISTRO COMUNALE DEI VOLONTARI CIVICI" OFFRENDO AI CITTADINI LA POSSIBILITA' DI PRESTARE VOLONTARIAMENTE LA PROPRIA OPERA IN ATTIVITA' UTILI ALLA COLLETTIVITA'.
IL/LA VOLONTARIO/A DEVE AVERE ETA' NON INFERIORE AI 18 ANNI E L'IDONEITA' PSICO-FISICA PER LO SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITA' RICHIESTA. POSSONO SVOLGERE IL SERVIZIO VOLONTARIATO ANCHE PERSONE DISABILI O INVALIDE, COMPATIBILMENTE CON LA LORO CONDIZIONE FISICA.
LE ATTIVITA' RITENUTE UTILI PER LA COLLETTIVITA' IN CUI SOVOLGERE I VOLONTARI SONO INDIVIDUATE TRA I SEGUENTI SETTORE D'INTERVENTO:
1. ATTIVITA' DI TUTELA, MANUTENZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO COMUNALE, IN PARTICOLARE AREE VERDI, AIUOLE, PARCHI, VIABILITA' EDIFICI E STRUTTURE PUBBLICHE;
2. MONITORAGGIO DEL DECORO E DELL'ARREDO URBANO;
3. SUPPORTO ALLE ATTIVITA' COORDINATE IN AMBITO SOCIALE, PER ASSISTENZA ALLE PERSONE ANZIANE, MINORI E DISABILI;
4. ACCOMPAGNAMENTO SU AUTOBUS IN OCCASIONE DI SERVIZI ORGANIZZATI DAL COMUNE, DALLE ASSOCIAZIONI COMUNALI E SCUOLA.
LA RICHIESTA DOVRA' ESSERE INOLTRATA MEDIANTE COMPILAZIONE DELL'APPOSITO MODULO DISPONIBILE PRESSO LA SEDE COMUNALE E SUL SITO WEB ISTITUZIONALE.
LE PERSONE AL MOMENTO DELLA RICHIESTA DI ISCRIZIONE POTRANNO COMUNICARE LA PROPRIA DISPONIBILITA' PER TUTTE LE ATTIVITA' O SOLO PER UNA DI ESSE.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI IN MERITO CONTATTARE GLI UFFICI COMUNALI.