Servizi erogati dall'ufficio Amministrazione - Demografica - Elettorale - Statistica - Protocollo

Competenze dell'ufficio

Servizio Comunale di Anagrafe, Protocollo, Leva, Elettorale.
L'anagrafe (dal greco anagrajh=registrazione) della popolazione residente ha la funzione di registrare nominativamente, secondo determinati caratteri naturali e sociali, gli abitanti residenti di un Comune, sia come singoli sia come componenti di una famiglia o di una convivenza, nonchè le successive variazioni che si verificano nella popolazione stessa. L'anagrafe è la risultante per così dire di due componenti: da una parte l'adempimento degli obblighi anagrafici degli uffici comunali, dall'altra l'adempimento degli obblighi dei singoli cittadini. Solo dall'adempimento scrupoloso ed immediato di detti obblighi nasce la regolare tenuta dell'anagrafe che,in ogni momento, deve rispecchiare la reale situazione di fatto. L'attività anagrafica costituisce la base di numerosi altri servizi pubblici, quali quello elettorale, scolastico, tributario, di leva, assistenziale, che attingono alla fonte anagrafica per le notizie necessarie.

Servizi ai cittadini

Cambiare Casa