Salta al contenuto
Rss




Chiesa di San Gaudenzio al cimiteroNel perimetro del cimitero è racchiusa la chiesetta di S. Gaudenzio , di semplici forme romaniche che rappresenta uno degli edifici religiosi più antichi dell'intera zona. Sorge dove un tempo era situato il centro abitato, prima che traslasse nella posizione attuale, percorrendo la Traversagna uscendo da Boca e prima di incontrare il Santuario. Gli "Editti Napoleonici" imposero lo spostamento dei cimiteri al di fuori dei centri abitati, e quindi nel 1807 si deliberò la costruzione del cimitero attorno a questa chiesa fino allora isolata.
La prima costruzione di questa chiesa e' veramente antica, e l'incisione di una data 1602 sul muro esterno ne attesta un primo restauro. All'interno della chiesa sulla parete sinistra sono ben visibili i resti di un muro romanico. Lungo le pareti si possono vedere degli affreschi purtroppo deteriorati. Qui si trovava anche un altare ligneo che ora e' in restauro.

Attualmente l'edificio è di proprietà del Comune e viene utilizzato solo per le celebrazioni nella solennità di Tutti i Santi, il giorno dei Morti e l'Ottava dei defunti.

Nel 2011 si sono conclusi alcuni lavori di restauro, effettuati dal Comune di Boca grazie a fondi messi a disposizione dalla Fondazione Banca Popolare di Novara, che hanno permesso di recuperare parte degli intonaci interni e dipinti sulle pareti.

Bibliografia:
http://bocaitaly.blogspot.it







Inizio Pagina Comune di BOCA (NO) - Sito Ufficiale
Via Unità d'Italia, 1 - 28010 BOCA (NO) - Italy
Tel. (+39)0322.87129 - Fax (+39)0322.870096
Codice Fiscale: 82000510030 - Partita IVA: 01249500032
EMail: info@comune.boca.no.it
Posta Elettronica Certificata: amministrazione_boca@pec.it
Web: http://www.comune.boca.no.it


|